Il freddo è quasi arrivato e tra le tante cose a cui pensare vi è quella di mettere al riparo e al caldo le nostre tanto amate Piante. Certo è che non tutti possiamo spostare dentro casa le nostre "amiche", pertanto possiamo prendere i giusti provvedimenti seguendo alcuni semplici consigli.
1) Per le nostre piante interrate in giardino possiamo apllicare uno strato di Pacciamatura:
Uno strato di pacciame applicato sul terreno vi permetterà di mantenere il calore e l'umidità nel suolo, agendo da isolante a protezione delle radici da neve, pioggia, gelo e grandine.
Un ottimo materiale per un efficente protezione è rappresentato dai Tappeti in Fibra di Cocco
Facili da installare e tagliare, naturali e una volta biodegradati saranno un concime naturale per il vostro terreno. Inoltre potete usare i Tappeti in fibra di cocco anche sulle vostre verande, sotto i vasi delle vostre piante in modo da isolarli da terra.
Un altro materiale pacciamante sono i Trucioli di cocco, Husk Chips.
Derivati dal guscio del cocco, anch'essi naturali e dall'effetto visivo ottimo. Facili da apllicare, per un buon isolamento applicare uno strato di circa 5 cm. Otterete anche una protezione contro le infestanti.
2) Potete proteeggere le vostre piante all'esterno anche con dei teli, i cosidetti Tessuto non Tessuto. Traspiranti e ottimi contro gelo pioggie e neve, facili da inserire e poco costosi. Attenzione a non dimenticare di toglierli durante il giorno in modo da permettere alle piante di prendere la luce necessaria.
3) Per le vostre piante in vaso? Una soluzione semplice naturale ed economica:
Dischi in fibra di cocco e Termodischi
Diverse le misure disponibili, già tagliati verso il centro per una messa in opera semplice e efficace. Entrambi proteggeranno le radici dal freddo e gli sbalzi termici, diminuendo anche la presenza delle erbe infestanti.
Dischi in fibra di cocco a partire da € 0,36 - scopri di più
4) Telo di Iuta.
Tessuto molto versatile, vari i suoi utilizzi non solo per proteggere le nostre piante. Come rivestimento protettivo delle piante sensibili gelo. (Pot e piante in vaso, rose, bambù, ecc). Per coprire la base degli alberi appena piantati dalla forte luce solare.
La iuta viene utilizzata anche come protezione contro gli animali erbivori, come tessuto di ombreggiatura per serre o ancora per le decorazioni in casa e giardino e per confezionare i tuoi regali.
Le piante che maggiormente soffriranno il freddo saranno le nostre amate Aromatiche, pertanto Basilico - Prezzemolo in primis hanno bisogno di un ottimo riparo ed efficace. Il consiglio è di spostarle all'interno e diminuire l'irrigazione d' acqua.
Per le piante grasse il consiglio è quello di diminuire drasticamente l'irrigazione e se si trovano in vaso sarebbe ideale spostarle in zone poco ventose e sistemarle su un tappeto isolante da terra (Tappeto in Fibra di cocco).
La maggior parte delle piante Tropicali e Subtropicali, soffrono tanto le basse temperature ed è consigliabile, se non potete spostarle in casa, di coprire i fusti con teli pacciamanti, una buona alternativa sono i Tappeti in fibra di cocco
Scrivi commento